Intensa scossa di terremoto avvertita nel sud Italia nella serata di oggi, venerdì 3 maggio 2019
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, nella serata di oggi, venerdì 3 maggio 2019, un’intensa scossa sismica in Sicilia, con epicentro localizzato nella provincia di Palermo a Castelbuono. L’evento sismico è stato nettamente avvertito in varie regioni del sud-Italia ma non ha causato danni a cose o persone. L’ipocentro dell’evento sismico è stato localizzato dall’Ingv a 8 km di profondità.
Molte le chiamate ai Vigili del Fuoco e tanta paura ma per fortuna, nessun danno. L’evento è stato localizzato dall’Ingv a 48 km a nord di Caltanissetta, a 48 km a nord di Caltanissetta, a 54 km a est di Bagheria e a 68 km a est di Palermo.
Le altre scosse registrate nella giornata di oggi
Nella giornata di oggi sono state registrate altre scosse di terremoto in diverse parti d’Italia.
Registrata dall’Ingv una debole scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Umbria alle ore 4:30 di oggi, venerdì 3 maggio 2019. Epicentro a Valfabbrica, in provincia di Perugia. Ipocentro a 9 chilometri di profondità.
Alle ore 11:15 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Roccaraso, in provincia di L’Aquila. Ipocentro ad 11 km di profondità. Evento localizzato a 5 km da Roccaraso, 6 km da Castel di Sangro, 7 km da Scontrone.
Altre scosse registrate nella giornata di venerdì 3 maggio 2019
Alle 13:46 l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 a Montieri, in provincia di Grosseto. Ipocentro a 10 km di profondità. Evento localizzato 33 km a sud ovest di Siena, 39 km a nord di Grosseto, 73 km a sud di Scandicci, 75 km a sud di Firenze.
Alle 17:04 lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 (alle ore 17.04 di oggi) a Monte Cavallo, in provincia di Macerata, ipocentro a 10 chilometri di profondità.
Le scosse registrate oggi nel mondo
L’Ingv ha registrato, alle ore 9:25 italiane, una scossa di M. 6.1 sulle Isole Salomon con ipocentro localizzato a 20 km di profondità. Non sono state registrate altre scosse di magnitudo superiore a 6.0.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.