Terremoto nel Mediterraneo, forte scossa nel pomeriggio di oggi
Un’intensa scossa di terremoto è stata registrata quest’oggi nel Mar Mediterraneo: il sisma, di magnitudo 4.2, è stato registrato alle 14:35 di domenica 11 agosto 2019 ad una profondità di 10 km. È quanto si legge su Emsc-csem.org.
Terremoto nel Mediterraneo, le località più vicine
La scossa di terremoto registrata quest’oggi nel Mar Mediterraneo è stata avvertita anche a centinaia di km di distanza: le località più vicine Scarpanto e Rodi, entrambi in Grecia, a 86 e 150 km di distanza. Le altre città, più lontane, in Turchia.
In mattinata forte scossa di terremoto nei pressi di Creta
In mattinata, alle 9:02 ora italiana, un’altra forte scossa di terremoto è stata registrata in mare: il sisma, di magnitudo 5.0, è stato localizzato nei pressi delle coste di Creta, in Grecia, ad una profondità di 15 km.
Le scosse di terremoto registrate oggi e ieri in Italia
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter in Italia nella giornata di oggi, domenica 11 agosto 2019, finora. Diverse, invece, le scosse di magnitudo inferiore, cosiddette strumentali: le più intense di magnitudo 1.8 in provincia di Isernia e di Frosinone. Sempre in Italia, invece, nella giornata di ieri un sisma di magnitudo 2.8 è stato registrato, alle 9:05, nei pressi di Muro Lucano, in provincia di Potenza, con ipocentro a 9 km di profondità.
Le ultime scosse di terremoto nel mondo
Non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 6.0 nel mondo nella giornata di oggi, domenica 11 agosto 2019, finora: l’ultima, di magnitudo 6.0, è stata registrata lo scorso 8 agosto 2019, alle 13:25 ora italiana, in Turchia, con ipocentro a 19 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.