
Uno dei vulcani più potenti si sta svegliando dopo 8 anni di quiete: boati e tremori fortissimi in corso, vulcanologi in allarme

Uno dei vulcani più potenti si sta svegliando dopo 8 anni di quiete: boati e tremori fortissimi in corso, vulcanologi in allarme
Uno dei vulcani più potenti si sta svegliando dopo 8 anni di quiete: boati e tremori fortissimi in corso – Il vulcano Fernandina, situato tra le Isole Galapagos dell’Ecuador, si è risvegliato dopo oltre 8 anni di grande quiete. “Il gigante Fernandina si è svegliato”, ha dichiarato il ministro dell’ambiente ecuadoriano Tarsicio Granizo su Twitter. “Stiamo monitorando lo sviluppo di questo evento naturale”. Fernandina è il vulcano più attivo nell’arcipelago delle Galapagos ed è ritenuto una delle riserve biologiche più importanti del mondo, oltre ad essere uno dei più potenti presenti sulla Terra. L’isola si trova oltre 620 miglia dalla costa dell’Ecuador e ospita grandi varietà di animali.
Il vulcano ha avuto più di 20 eruzioni dal 1983, con l’ultima risalente al 2009, secondo i dati dell’Istituto Geofisico della Scuola Nazionale Politecnica. I vulcanologi sono ora in allarme per l’attività del vulcano cui colonna di cenere potrebbe disturbare le rotte dei voli di linea.Attualmente nell’area vengono registrati forti boati e una serie molto lunga di tremori che accompagnano i principali parossismi del vulcano. Seguono ulteriori ed eventuali aggiornamenti in merito.
Attualmente nell’area vengono registrati forti boati e una serie molto lunga di tremori che accompagnano i principali parossismi del vulcano. Seguono ulteriori ed eventuali aggiornamenti in merito.