Vesuvio: in caso di eruzione una app avviserà i cittadini
Guarda la versione integrale sul sito >
Messa a punto una app che in caso di eruzione del vulcano avvertira' subito i cittadini dei comuni.
Vesuvio: in caso di eruzione una app avviserà i cittadini – foto www.huffingtonpost.it
Vesuvio: in caso di eruzione una app avviserà i cittadini – Sarà al piu presto realizzata una app che in caso di eruzione del Vesuvio, oppure di un terremoto, avviserà subito i cittadini, invitandoli a mettersi in salvo. Arriverà una notifica sul cellulare che tramite la geolocalizzazione indicherà il percorso da seguire per evacuare. L'app è stata presentata a Villa Maiuri di Ercolano, ed è stata ideata con l’ausilio della Protezione Civile e finanziata dalla Regione Campania. Grazie a questo strumento sarà possibile allertare per tempo i cittadini e salvare molte vite umane.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nell'ipotesi di terremoto o eruzione vulcanica, la protezione civile non avrebbe il tempo materiale di diramare l'allerta. Per questo è stata messa a punto una app che attraverso una notifica avviserà del pericolo i cittadini, invitandoli a scappare. I comuni della zona rossa intorno al vulcano Vesuvio, come Ercolano, hanno rivisto i piani d’evacuazione in caso di eruzione. L'app potrà essere scaricata da tutti gratuitamente su sistemi Apple, Android, Window-Nokia, su cellulari, pc e tablet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Si tratta di una grande innovazione introdotta da INGV: il servizio si attiverà in modo automatico sia in caso di terremoto di una certa intensità, che in caso di eruzione vulcanica. La tecnologia potrebbe riuscire a salvare la vita di migliaia di persone.