
Terremoto, forte scossa in Tagikistan
Nella giornata di oggi, venerdì 24 gennaio 2020, alle ore 09:16 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.7 in Tagikistan, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma è stato nettamente avvertito dalla popolazione.
Terremoto, forte scossa in Tagikistan: le città più vicine al sisma
Nella giornata di oggi, venerdì 24 gennaio 2020, dunque, alle ore 09:16 (ora locale), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 5.7 in Tagikistan, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma – stando a quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato ampiamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato a 15 chilometri ad est di Karakenja (2.900 abitanti), a 133 chilometri a sud di Farg ona (Uzbekistan, 165.000 abitanti) e a 263 chilometri ad est di Dushanbe (Tagikistan, 544.000 abitanti).
Terremoto, scossa intensamente avvertita in Emilia-Romagna
Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica italiana in relazione alla giornata di oggi, venerdì 24 gennaio 2020. In tal senso, alle ore 18:02, si è verificato un sisma di magnitudo 3.4 nel distretto Costa Ravennate (Ravenna), con ipocentro a 5 chilometri di profondità. Il terremoto – nettamente avvertito dalla popolazione – è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 13 chilometri ad est di Ravenna, a 36 chilometri a nord-est di Forlì, a 36 chilometri a nord di Cesena, a 42 chilometri ad est di Faenza, a 46 chilometri a nord-ovest di Rimini e a 52 chilometri ad est di Imola.
Terremoto, scossa nettamente avvertita in provincia di Cosenza
alle ore 01:37, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in Calabria, esattamente a Paludi, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 27 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 43 chilometri a nord-est di Cosenza, a 65 chilometri a nord-ovest di Crotone, a 69 chilometri a nord-est di Lamezia Terme e a 71 chilometri a nord di Catanzaro.
Terremoto, sciame sismico in Calabria
Tra la giornata di ieri giovedì 23 gennaio 2020 e quella di mercoledì 22/01, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato quattro scosse di terremoto ad Albi, in provincia di Catanzaro. L’ultimo sisma è stato registrato ieri, esattamente alle ore 19:27, di magnitudo 2.8, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. Ieri mattina, inoltre, alle ore 06:42, si è verificata una nuova scossa di magnitudo 2.8, questa volta con ipocentro a 2 chilometri di profondità. Nel corso notte di ieri, esattamente alle ore 04:42, l’INGV ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.0 ed ipocentro a 5 chilometri di profondità, sempre ad Albi, mentre alle ore 22:51, si è verificata un’altra scossa di magnitudo 2.5, ancora una volta ad Albi, in questo caso con ipocentro a 4 chilometri di profondità.
Terremoto, ieri scossa nel distretto Tirreno Meridionale
Sempre nel corso della giornata di ieri, giovedì 23 gennaio 2020, esattamente alle ore 17:20, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 258 chilometri di profondità. Il sisma in questo caso è stato localizzato a 91 chilometri ad ovest di Cosenza e a 99 chilometri ad ovest di Lamezia Terme.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.