Violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.1 in Giappone: diramata allerta tsunami, disposte evacuazioni

I video clamorosi di cosa sta succedendo in Giappone dopo il forte terremoto di inizio anno, onde altissime e zone evacuate

Sismografo. Fonte foto: ansa.it
Guarda la versione integrale sul sito >

Fortissimo terremoto in Giappone pochi minuti fa, allarme tsunami lungo la costa: ecco cosa sta succedendo

Paura pochi minuti fa in Giappone per una forte scossa di terremoto: un violento sisma di magnitudo 7.1 si è verificato alle ore 8.10 italiane di oggi, lunedì 1° gennaio 2024, con epicentro la costa occidentale del Paese, ipocentro 76 chilometri. Prima e dopo tale scossa sono avvenuti due terremoti di magnitudo, rispettivamente, 5.6 e 5.5 nettamente avvertiti dalle popolazioni locali e altre diciannove scosse di assestamento (tutte di magnitudo superiore a 4.0). Diramata l'allerta tsunami, come riportato da Repubblica.it, e disposte le evacuazioni delle zone interessate. Ecco cos'è successo poco fa.

La situazione in Giappone

La forte scossa è stata avvertita anche a Tokyo, a circa 500 km di distanza dall'epicentro, e in tutta la regione di Kanto. Qualche danno nella zona di Ishikawa anche se fortunatamente non si registrano vittime né feriti. Allerte tsunami emesse anche nelle prefetture di Niigata, Toyama, Yamagata, Fukui, Hyogo nonché lungo la costa del Mar del Giappone. Chiuse al traffico tutte le autostrade della zona in quanto onde alte hanno già colpito i centri che popolano la costa occidentale.

I video del sisma

Ecco alcuni video, girati da abitanti del luogo del sisma, che testimoniano l'intensità del terremoto in Giappone (pubblicati su X).

https://twitter.com/elisamariastel1/status/1741741403338641757

Auto “che ballano"

https://twitter.com/Asiablog_it/status/1741749190764662989


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.