Violenta scossa di terremoto in Iran: ci sono morti, feriti e crolli. I dati ufficiali del sisma - VIDEO

Un forte terremoto registrato nell'Iran nord-occidentale ha provocato morti, feriti e crolli. Gli ultimi aggiornamenti

Violenta scossa di terremoto in Iran: ci sono morti, feriti e crolli. I dati ufficiali del sisma
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, forte scossa in Iran: in queste ore si aggrava il bilancio delle vittime

Nella giornata di  venerdì 8 novembre 2019, alle ore 02:30 (ora locale), si è verificata una scossa di magnitudo 5.9 ed ipocentro a 8 chilometri di profondità che ha colpito la città di Tark, nell’Iran nord-occidentale. Il sisma – stando a quanto riportato da “Repubblica.it” – è stato avvertito con grande vigore nel capoluogo di provincia Tabriz e in altre zone dell’Iran nord-occidentale, ossia le province dell’Azerbaigian occidentale Gilan, Zanyan e Ardabil. Nelle ultime ore è stato diramato il bilancio del sisma, con almeno 5 persone che hanno perso la vita e 300 che sono rimaste ferite.

Terremoto, forte scossa in Iran: la maggior parte dei feriti curati sul posto

Stando a quanto riportato da “Repubblica.it”, la maggior parte delle persone rimaste ferite in seguito al sisma sono state curate sul posto, mentre per 13 di loro si è reso necessario il ricovero ospedaliero. A riferirlo è stato Farzad Rahmanì, responsabile del centro di assistenza medica e dell’emergenze della provincia dell’Azerbaigian orientale.

Terremoto, forte scossa in Iran: una trentina di abitazioni sono crollate

Il forte sisma di magnitudo 5.9 che ha colpito l’Iran nord-occidentale, dunque, ha provocato morti, feriti e anche diversi crolli. Stando a quanto riferito dal dipartimento per la gestione delle crisi dell’Azerbaigian orientale – come riportato da “Repubblica.it” – circa trenta abitazioni sono state distrutte, mentre un altro centinaio ha subito dei gravi danni. Di seguito potrete vedere il video – ripreso dall'account Youtube “Tetova News" – che mostra alcune immagini impressionati successive al sisma.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, doppia scossa in Abruzzo

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all'Italia e, in tal senso, nella giornata di oggi, sabato 9 novembre 2019, alle ore 05:56 e alle ore 15:55, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una doppia scossa di terremoto di magnitudo 2.4 e 2.6 in Abruzzo, esattamente a Balsonaro, in provincia de L’Aquila, con ipocentro rispettivamente a 10 e 11 chilometri di profondità. L'evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato dall'INGV a 65 chilometri a sud de L’Aquila, a 69 chilometri a nord-est di Latina, a 70 chilometri ad est di Valletri e a 70 chilometri ad est di Tivoli.

Terremoto, scossa registrata nel Lazio

Nella giornata di oggi, sabato 9 novembre 2019, alle ore 13:43 si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nel Lazio, esattamente a Velletri, in provincia di Roma, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 3 chilometri a sud-ovest di Velletri, a 12 chilometri a nord-est di Aprilia, a 21 chilometri ad est di Pomezia e a 25 chilometri a nord-ovest di Latina.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, scossa nel distretto Costa Calabra sud orientale

Nel corso della giornata di oggi, sabato 9 novembre 2019, si è verificata una scossa di magnitudo 2.9 nel distretto Costa Calabra sud orientale (Reggio Calabria), con ipocentro a 32 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 68 chilometri ad est di Reggio Calabria e a 79 chilometri ad est di Messina.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, scossa registrata in Toscana

Nella nottata di di oggi, sabato 9 novembre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Toscana, esattamente a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 28 chilometri a nord-est di Firenze, a 29 chilometri ad est di Prato, a 32 chilometri a nord-est di Scandicci e a 42 chilometri ad est di Pistoia.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.