
Violenta scossa di terremoto nel Mediterraneo. Terrore per la popolazione

Violenta scossa di terremoto nel Mediterraneo. Terrore per la popolazione
Violenta scossa di terremoto nel Mediterraneo. – Violento terremoto nel Mar Mediterraneo nella serata di venerdì 24 novembre, quando un sisma di 5.1 ha colpito il sud della Turchia. La scossa è avvenuta ad una profondità di 6 chilometri ed è stata registrata alle ore 22:49 ed avvertita chiaramente in gran parte della Turchia centro-occidentale ma anche in Grecia con tanta paura per la popolazione. Il terremoto è stato seguito poco dopo da un’altra scossa di magnitudo 5.0 registrata nel distretto adiacente, nella costa ionica della Grecia. Il sisma è stato monitorato dal Centro sismologico europeo mediterraneo, Csem, alle 00.49 del 25 novembre ora locale, le 22.49 in Italia. L’epicentro è stato localizzato a 23 chilometri da Mugla, dove vivono oltre 48 mila persone, a 8 chilometri da Ula e a 192 chilometri da Izmir e a questa potente scossa sono seguite altre 4 scosse con magnitudo superiore al 3.0 sulla scala Richter.
Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.