Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 26 Aprile
Scarica la nostra app

Violenta scossa di terremoto provoca morti e crolli: la terra sta continuando a tremare. Dati ufficiali del sisma avvenuto nelle Filippine

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa di terremoto nelle Filippine. La terra sta continuando a tremare

Violenta scossa di terremoto provoca morti e crolli: la terra sta continuando a tremare. Dati ufficiali del sisma avvenuto nelle Filippine

Terremoto, nuova violenta scossa nelle Filippine

Martedì 29 ottobre 2019 vi era stata una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 nelle Filippine che aveva provocato la morte di 8 persone ed il ferimento di almeno altre 300. Oggi, giovedì 31 ottobre 2019, alle ore 02:11 (ora italiana), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un’altra scossa di terremoto di magnitudo 6.5, sempre sull’Isola di Mindanao (come accaduto martedì), con ipocentro a 20 chilometri di profondità.

Terremoto nelle Filippine: ci sono almeno 5 morti

Dunque, la terra sta tremando con grande intensità nelle Filippine, con una nuova violenta scossa che ha provocato il panico tra la popolazione. Stando a quanto riportato da “Euronews.com, questa volta le vittime in totale sarebbero almeno 5. Un albergo, l’Eva’s Hotel a Kidapawan City, è crollato a causa del terremoto, ma fortunatamente al momento del collasso all’interno dell’hotel non era presente nessuno in quanto tutti erano riusciti a fuggire in tempo dall’edificio quando la terra ha iniziato a tremare.

Terremoto nelle Filippine: continua la sequenza sismica

Dopo il forte sisma che si è verificato alle ore 02:11 (ore italiane) di magnitudo 6.5, le Filippine stanno continuando a tremare con grande intensità. Nel corso della giornata, infatti, si sono registrate ben 7 scosse di terremoto di magnitudo compresa tra 4.0 e 4.8. La più forte si è verificata alle ore 10:56, di magnitudo 4.8 con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’ultima in ordine di tempo, invece, è stata registrata dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) alle ore 14:54, di magnitudo 4.4 ed ipocentro a 66 chilometri di profondità.

Terremoto, 4 scosse nel Mar Tirreno Meridionale

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica italiana e, in tal senso, nella giornata di oggi giovedì 31 ottobre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato 4 scosse di terremoto tra le 12:21 e le 12:26 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE) di magnitudo compresa tra 2.0 e 2.3. Il sisma di maggiore intensità, vale a dire quello di magnitudo 2.3, si è verificato alle ore 12:26 ed è stato localizzato dall’INGV ad 83 chilometri a nord-ovest di Cosenza.

Terremoto, lieve scossa registrata in Lombardia

Nella giornata di oggi, giovedì 31 ottobre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Lombardia, esattamente a Romagnese, in provincia di Pavia, con ipocentro a 47 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato a 39 chilometri a sud-ovest di Piacenza, a 45 chilometri a sud-est di Pavia, a 55 chilometri a nord-est di Genova e a 59 chilometri ad est di Alessandria.

Terremoto, scossa registrata in Emilia-Romagna

Nella giornata di oggi, lunedì 28 ottobre 2019, alle ore 08:14, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in Umbria, esattamente a Cascia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il terremoto è stato localizzato a 36 chilometri ad est di Terni, a 38 chilometri a sud-est di Foligno, a 50 chilometri a nord-ovest de L’Aquila e a 55 chilometri ad ovest di Teramo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto