Violenta scossa di terremoto, ci sono morti e feriti. Situazione drammatica in questo momento, soccorsi in azione tra le macerie. DIRETTA e FOTO dall'IRAN
Un fortissimo sisma ha colpito alcune regioni dell'Iran causando vittime e danni: ecco cosa è successo
Guarda la versione integrale sul sito >
Un fortissimo sisma ha scosso l'Iran causando vittime e feriti: ecco cosa sta succedendo
Forti scosse stanno colpendo il Medio Oriente, soprattutto l'Iran. In particolare, una violenta scossa di terremoto è stata registrata in Iran alle ore 9:00 (ora italiana) di ieri, lunedì 8 luglio 2019, causando una vittima (ma il bilancio è provvisorio) e notevoli danni alle strutture. La scossa di M. 5.7 ha avuto come epicentro la città di Kuch Be Masjed-e Soleyman a circa 450 chilometri da Teheran. Ci sono anche diversi feriti ma la situazione è in aggiornamento poichè il bilancio potrebbe aggravarsi.
Il sisma ha colpito la regione del Khuzestan
La profondità della scossa è stata stimata in circa 10 Km. Secondo quanto dichiarato dai media locali, oltre ad un morto ci sarebbero anche quattro persone ferite, estratte vive da sotto le macerie. Il sisma è avvenuto nella regione del Khuzestan colpendo anche le città di Shadegan, Hamidieh e Shoshtar dove alcuni edifici sono crollati secondo quanto si apprende dai social network dove stanno circolando diverse foto che documentano in modo eloquente i danni alle strutture.
La scossa avvertita anche negli stati confinanti
La tv di stato iraniana ha comunicato che numerose squadre soccorso hanno dato il proprio supporto per riuscire ad estrarre vive le persone dalle macerie soprattutto nelle zone rurali circondanti le città colpite dal fortissimo sisma. La scossa è stata distintamente avvertita anche in alcune regioni di Kuwait, Iraq e Arabia Saudita. Dopo la forte scossa di ieri, la terra ha continuato a tremare ed anche questa mattina una scossa M 4.1 ha colpito il Paese.
Guarda la versione integrale sul sito >
La scossa del 26 dicembre 2003 che devastò la città di Bam
Il numero delle persone coinvolte dal forte sisma e l'entità dei danni non sono stati ancora quantificati. Si potranno conoscere solo al termine dell’ispezione che stanno eseguendo i tecnici. La metà dei danni riguardano soprattutto i villaggi rurali che insistono nella zona. L'ultima fortissima scossa che devastò l'Iran risale al 26 dicembre del 2003 quando un fortissimo terremoto di magnitudo 6,6 gradi della Scala Richter distrusse gran parte della città di Bam causando migliaia di vittime.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le precedenti scosse negli Usa e in Indonesia
Questa forte scossa segue i fortissimi eventi tellurici che hanno causato panico e qualche danno in California del Sud negli scorsi giorni. Un'altra scossa di notevole intensità (magnitudo 6.9) aveva colpito ieri, domenica 7 luglio 2019, l'Indonesia, inducendo le autorità locali a diramare l'allerta tsunami, poi rientrato.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Terremoto in Italia oggi, giovedì 24 aprile 2025: scossa M 2.0 Campi Flegrei
24 Aprile 2025 | ore 19:50
Terremoto oggi in Puglia e Campania, 22 aprile 2025: scosse in provincia di Foggia e di Salerno – Dati INGV
22 Aprile 2025 | ore 15:49
Terremoto in Sicilia oggi, domenica 20 aprile 2025: scossa M 3.3 in provincia di Siracusa | Dati INGV
20 Aprile 2025 | ore 18:16