Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app

Violentissima scossa di terremoto poco fa, si temono danni. La terra trema per migliaia di chilometri, gli aggiornamenti dal Cile

Forte scossa di terremoto in Sud America: ecco cosa è successo, dove e le conseguenze sul territorio

Violentissima scossa di terremoto poco fa, si temono danni. La terra trema per migliaia di chilometri, gli aggiornamenti dal Cile
Violentissima scossa di terremoto poco fa, si temono danni. La terra trema per migliaia di chilometri, gli aggiornamenti dal Cile

Violentissima scossa di terremoto poco fa in Cile, si temono danni: ecco cosa è successo

Trema la terra in Sud America gettando nel panico la popolazione: nel tardo pomeriggio (ora italiana) di domenica 29 settembre 2019, come riportato da US Geological Survey, un potente terremoto di magnitudo 6.8 si è verificato sulla costa del Cile.

I dettagli del terremoto

Il forte terremoto cileno ha avuto luogo a 134 km a ovest della città di Talca e a una profondità di 9,8 chilometri. Il sisma, avvenuto in mare e sensibilmente avvertito da gran parte della popolazione cilena, aveva indotto i sudamericani a pensare ad un’allerta tsunami. Tuttavia, come fanno presente le autorità locali, non è stato diramato nessun allarme tsunami; il terremoto non ha quindi avuto conseguenze pesanti né sono stati riportati danni importanti a strutture o cose.

Le conseguenze del terremoto in Cile

Nonostante tutto sono stati tanti i video pubblicati sul web: alcuni filmati mostrano le luci di uffici o edifici, persino aeroporti, tremare vistosamente. Quello di poche ore fa è uno dei terremoti più forti registrati negli ultimi anni in Cile: come fa notare il quotidiano britannico The Independent, si è avvicinato a quel sisma di magnitudo 8.8 che nel 2010 che causò molti danni dopo un’allerta tsunami.

Terremoto Italia 29 settembre 2019: scossa intensa nelle Marche

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella notte di oggi, 29 settembre 2019, alle ore 00:18 una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 con epicentro localizzato nella città di Montemonaco, in provincia di Ascoli Piceno. L’ipocentro del sisma è stato localizzato a 68 km di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 45 km a nord-ovest di Teramo, a 46 km a est di Foligno e a 62 km a nord dell’Aquila.

Due le scosse di terremoto registrate invece nel primo pomeriggio: alle 15:20 sisma di magnitudo 2.2 a Forlì, con ipocentro a 26 km di profondità. Poco dopo, alle 16:08, scossa di magnitudo 2.2 in mare, nel distretto Costa Marchigiana Pesarese, con ipocentro a 22 km di profondità.

Terremoto 29 settembre 2019, sisma in Emilia-Romagna

In serata, alle ore 19.28, scossa di magnitudo 2.2 registrata dall’INGV in Emilia-Romagna con epicentro a 9 km da Borgo Val di Taro, in provincia di Parma, con ipocentro profondo 8 chilometri. Il sisma si è verificato a 40 km da La Spezia, 47 km da Carrara, 51 km da Parma e 52 km da Massa.

Terremoto Italia 29 settembre 2019: tre scosse in mare

Alle ore 21.50 scossa di magnitudo 2.1 in Calabria sulla Costa ionica crotonese (Crotone), ipocentro a 22 chilometri di profondità. Il sisma si è verificato a 31 km da Crotone e 70 km da Catanzaro. Alle ore 17:50 sisma di magnitudo 2.7 rilevato dall’INGV nel distretto Tirreno Meridionale e ipocentro a 10 km. Alle ore 18.54, inoltre, l’INGV ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Calabria al largo della Costa Ionica Crotonese (Crotone), ipocentro a 9 chilometri di profondità. Il sisma si è verificato a 37 km da Crotone.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto