Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Violento sisma di M. 6.8 nelle Filippine causa 4 vittime: gli ultimi aggiornamenti

Terremoto fortissimo nelle Filippine causa 4 vittime: oltre una decina le scosse di assestamento registrate

Violento sisma di M. 6.8 nelle Filippine causa 4 vittime: gli ultimi aggiornamenti
Forte scossa di terremoto nelle Filippine: aggiornamenti e i dati ufficiali

Ancora una nuova forte scossa di terremoto ha scatenato il panico fra la popolazione nelle Isole Filippine: quattro vittime

Non accennano a diminuire le scosse di assestamento nelle isole Filippine dopo la fortissima scossa di M. 6.8 avvenuta quando in Italia erano le ore 7:11 di oggi, domenica 15 dicembre 2019. Il sisma ha avuto epicentro sull’isola di Mindanao, quando nelle Filippine erano le 14:11. L’ipocentro del sisma è stato localizzato a 30 km a nord-ovest della città di Padada, nella provincia di Davao del Sur.

Quattro vittime accertate

Al momento le vittime accertate sono 4 di cui una bambina di soli 6 anni, stando alle parole del sottosegretario Renato Solidum pronunciate nel corso del suo intervento a Super Radyo dzBB. La bambina è rimasta sepolta dalle macerie dopo il crollo della sua abitazione.

La gente si è riversata in strada dopo la scossa principale

Il terremoto nelle Filippine ha anche causato il crollo di una palazzina di tre piani sulla costiera di Padada, circa 72 km a sud di Davao City, nella provincia meridionale di Davao del Sur ma non ha causato vittime. Il sisma avvenuto in pieno giorno ha scatenato il panico tra la popolazione. Tante le persone che si trovavano nei centri commerciali quando il forte sisma ha scosso le città. In migliaia hanno lasciato le proprie abitazioni per cercare rifugio nei centri di accoglienza.

Oltre dieci forti scosse di assestamento dopo l’evento principale

Dopo l’evento di magnitudo 6.8, sempre secondo quanto riferisce l’Istituto Sismologico degli Stati Uniti, sono state registrate altre dieci scosse di assestamento comprese tra magnitudo 4.7 e 5.7. Il sisma è l’ultimo di una serie di terremoti violenti che hanno colpito la regione negli ultimi mesi. Quattro potenti terremoti fra ottobre e novembre hanno causato la morte di 20 persone in totale.

Non sappiamo più cosa fare. Non sappiamo se assistere la gente o pensare prima alle nostre famiglie” ha dichiarato Anthony Allada, un ufficiale di informazione pubblica della vicina città di Magsaysay a Radio DZMM. Le autorità hanno dichiarato che sono necessarie forniture di cibo, acqua, teloni e coperte per dare conforto e assistenza ai tantissimi sfollati.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto