Violento terremoto di magnitudo 6.5 in Argentina: stop dei trasporti
Un violento terremoto di magnitudo 6.5 ha scosso l’Argentina, al confine con il Cile. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha rilevato la forte scossa alle ore 5:05 italiane di oggi, lunedì 17 luglio 2023. Il terremoto è avvenuto nella zona sud-ovest del Paese.
Verifiche in corso, stop dei trasporti
E’ stato ordinato lo stop dei trasporti per verificare i danni. Il sistema di allerta di Google ha avvertito la popolazione. La scossa è avvenuta alle 23:05 ora locale. Finora non sono stati segnalati danni gravi o vittime, fortunatamente, ma sono in corso tutte le verifiche del caso. L’ipocentro è stato localizzato a 176 km di profondità. Ha tremato la provincia sudoccidentale argentina di Neuquén.
L’epicentro
L’epicentro è stato localizzato a 25 km dalla città di Loncopué. Pochi minuti dopo la scossa sono stati attivati i protocolli di prevenzione, con messaggi automatici che sono arrivati sui cellulari degli abitanti di Neuquén, avvisati dell’evento sismico. Il terremoto è stato segnalato ai cittadini anche da Google, con un avviso in rosso. La forte scossa è stata avvertita in almeno otto regioni del Cile centro-meridionale, da Valparaíso alla regione di Los Ríos. A Santiago sono stati anche interrotti i programmi televisivi.
CONTINUA A LEGGERE
Il video
Di seguito un video della forte scossa caricato su Youtube dall’account ‘Bnn breaking’
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.