Strage in Marocco a causa del violento terremoto di magnitudo 6.8: ecco cosa sta succedendo nel Paese africano
Una clamorosa tragedia è avvenuta nelle scorse ore in Marocco dove un violento terremoto di magnitudo 6.8 ha provocato morti e distruzione: il sisma ha colto di sorpresa migliaia di persone facendo crollare diversi edifici, al momento si registrano ben 820 vittime e oltre 600 feriti (di cui una sessantina in gravi condizioni), una vera e propria strage per quello che secondo le autorità locali è il terremoto più forte mai avvenuto nel Paese africano. Ecco cosa sta succedendo, come riportato da RaiNews.it.
La scossa in Marocco
Intorno alla mezzanotte italiana di oggi, sabato 9 settembre 2023, il sisma di magnitudo 6.8 (con ipocentro profondo 10 chilometri) con epicentro nei pressi della città di Amizmiz ha sconvolto le zone di Marrakech e Ouarzazate. Le immagini che girano sui social mostrano rovine, macchine danneggiate, moschee che tremano e fiumi di persone in preda al panico per la strada. I danni maggiori potrebbero essersi verificati nelle località di montagna più vicine all’epicentro. I Paesi che punteggiano la catena dell’Atlante sono spesso molto poveri, con case costruite in paglia, fango e sassi, dunque particolarmente fragili.
Il video della scossa
Le altre scosse all’estero
Nella giornata di oggi, sabato 9 settembre 2023, l‘INGV non ha registrato altre scosse di terremoto di magnitudo 6.0 o superiore né in Italia né all’estero. Seguiranno aggiornamenti.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.