Violento terremoto di magnitudo 7.1 in Giappone
Nelle ultime ore sono state registrate due forti scosse di terremoto in Giappone, rispettivamente di magnitudo 6.9 e 7.1. E’stata diramata un’allerta tsunami per il possibile arrivo di onde alte sino a un metro. L’Agenzia meteorologica nazionale (Jma) ha attivato quindi un’allerta tsunami fino a un metro sulle coste di questa regione del Pacifico, come riporta Fanpage.it.
Terra la trema in Giappone
Trema la terra in Giappone. Due forti scosse di terremoto sono state registrate a pochi minuti di distanza l’una dall’altra. La prima di magnitudo 6,9 si è verificata nel Sud-Ovest del Giappone, a una profondità di 30 chilometri al largo della costa della prefettura di Miyazaki, nell’isola meridionale di Kyushu, come riporta la Jma. L’allerta tsunami è scattata per le prefetture di Ehime, di Kochi, di Oita, di Miyazaki, nella parte orientale della prefettura di Kagoshima e nelle regioni di Tanegashima e Yakushima.
Il secondo terremoto
Qualche minuto dopo (ore 9:42 italiane) è stato registrato un altro terremoto di magnitudo 7.1 al largo dell’isola meridionale di Kyushu. Lo comunica il Servizio geologico degli Stati Uniti. Il Centro di allerta tsunami del Pacifico fa sapere anche che non c’è al momento da segnalare un’allerta tsunami in questa zona. Non si hanno però notizie di danni a cose e persone provocate dal terremoto. Il Giappone è considerato una delle regioni più soggette a terremoti in tutto il mondo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.