Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 5 Luglio
Scarica la nostra app

Violento Terremoto M 7.2 in Perù, allerta tsunami con possibili onde alte più di 3 metri. Ci sono danni

Una forte scossa di terremoto è stata localizzata sulla costa del Perù. Ci sono danni e c'è l'allerta tsunami.

Violento Terremoto M 7.2 in Perù, allerta tsunami con possibili onde alte più di 3 metri. Ci sono danni

Fortissima scossa di terremoto in Perù con allerta tsunami

Una violenta scossa di terremoto è stata registrata nella notte tra giovedì 27 e venerdì 28 giugno 2024 in Perù. Lo ha reso noto l’istituto geofisico statunitense Usgs, secondo cui il sisma ha avuto una magnitudo di 7.2. Il sisma è stato localizzato a 8 km a ovest di Atiquipa con ipocentro a 28 chilometri. Come riferisce Fanpage.it, Pacific Tsunami Warning Center ha avvertito che onde alte fino a tre metri erano “possibili” per alcune spiagge dopo il terremoto. “Sulla base di tutti i dati disponibili, si prevedono pericolose onde di tsunami su alcune coste”, si legge nell’allarme. Inizialmente il Centro aveva affermato che vi era alcuna minaccia tsunami dopo il terremoto.

Il terremoto di questa notte ha colpito a 8 chilometri a ovest di Atiquipa, circa 600 km a sud della capitale. L’istituto geofisico statunitense Usgs ha segnalato che dopo la prima forte scossa di terremoto ne sono seguite altre due, di magnitudo 4.4 e 4.7.

Le parole della presidenza del Perù

Il presidente del Perù ha inizialmente affermato che il governo sta monitorando l’evoluzione della situazione e valutando i danni causati dal forte terremoto. Alcuni residenti di Atiquipa hanno dichiarato sui social che le scosse erano così intense e prolungate da far tremare i loro letti. Il sisma principale sarebbe stato avvertito fino alla capitale. Il terremoto avrebbe causato danni ma nessuna vittima nella provincia di Caravelì, dove è stato avvertito nettamente dalla popolazione, in particolare a Yauca, Bella Unión e Lomas.

Il terremoto

Nelle località costiere di Lomas e Chalas i residenti sono stati evacuati temporaneamente in zone lontane dalla costa a causa del rischio tsunami. All’ingresso del distretto di Huanuhuanu, inoltre, si è verificata una caduta di massi sul ponte San Andrés, che ha interrotto la circolazione. Lo stesso, secondo quanto riportano i media locali, è accaduto anche nel distretto di Mariano Nicolas Valcárcel, dove frane hanno bloccato le strade attorno alla zona mineraria di Secocha (Camaná). Il Perù è collocato nella cosidetta “Cintura di fuoco del Pacifico” estesa per 40.000 km ai due lati dell’Oceano, dove si registra circa l’85% dell’attività sismica mondiale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto