Violento terremoto M 7.3 Vanuatu oggi
Un violento terremoto di magnitudo 7.3 è stato registrato al largo della costa di Vanuatu. Si tratta di uno Stato insulare nell’oceano Pacifico. Il sisma è stato registrato dall’Us Geological Survey. Il terremoto si è verificato a una profondità di 43 chilometri. Epicentro a 30 chilometri dalla capitale Port Vila. Ci sono danni e anche vittime, come riporta Rainews.it.
Ambasciate americana e francese danneggiate
La violenta scossa ha danneggiato un edificio che ospita le ambasciate statunitense e francese nella capitale Port Vila. Le immagini condivise sui social media mostrano il crollo di un pilastro di cemento. Sono state piegate le finestre dell’edificio, che ospita anche altre missioni diplomatiche. Un testimone fa sapere che il forte terremoto ha fatto crollare ponti, innescato frane e danneggiato gravemente gli edifici.
L’orario della scossa
Il Servizio geologico degli Stati Uniti, ha conunicato che la scossa ha colpito alle 12:47 ora locale, le 2:47 in Italia. Secondo testimoni sarebbero stati individuati corpi di persone travolte dai crolli (lo fa sapere Rainews). Secondo l’Ingv la scossa ha raggiunto magnitudo 7.2. L’epicentro del sisma è stato localizzato a circa 30 chilometri a ovest della capitale Port-Vila, secondo Usgs. Il Centro di allerta tsunami del Pacifico di Honolulu, inizialmente ha segnalato la possibilità di onde di tsunami da 0,3 a 1 metro sopra il livello della marea al largo delle coste di Vanuatu. L’allarme poi è però rientrato. L’Ambasciata degli Stati Uniti comunica che il suo edificio a Port Vila ha subito “danni considerevoli” ed è “chiuso” fino a nuovo avviso.
CONTINUA A LEGGERE PER VEDERE IL VIDEO DELLA SCOSSA
Il video della scossa
Di seguito un video postato da Corriere.tv. Nel filmato si nota la potenza della scossa ripresa dalle telecamere di un’officina a Vanuatu.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.