Forte scossa di terremoto di magnitudo 7.4 in Cina
Nella giornata di ieri, esattamente alle ore 20:04 (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.4 nella provincia cinese dello Yunnan, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Secondo quanto riportato da “Ansa.it” e riferito dalle autorità locali, la violenta scossa è stata avvertita in tutte e 12 le contee e città della prefettura, con Yangbi che è stata quella maggiormente colpita. In seguito alla scossa – come riferito dall’agenzia Xinhua – due vittime si sono registrate nella contea di Yangbi ed una di quella di Yongping. Inoltre, nel bollettino diffuso questa mattina si comunica che tre persone risultano ferite in modo grave, mentre altre 24 sono ferite in modo lieve. Di seguito potrete leggere delle diverse scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”
Terremoto, scossa in provincia di Macerata
Nel corso della giornata di oggi, sabato 22 maggio 2021, alle ore 12:53, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente a Esanatoglia, in provincia di Macerata, con ipocentro localizzato a 51 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 6 chilometri da Esanatoglia, a 8 chilometri da Gualdo Tadino, a 8 chilometri da Fabriano e a 9 chilometri da Fossato di Vico. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 37 chilometri a nord-est di Foligno, a 43 chilometri ad est di Perugia, a 65 chilometri a sud di Fano e a 65 chilometri a sud-ovest di Ancona. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE IN ITALIA: I DATI UFFICIALI INGV
Terremoto, scossa in provincia di Perugia
Nel corso della mattinata di oggi, sabato 22 maggio 2021, alle ore 10:30, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.1 in Umbria, esattamente a Castel Ritaldi, in provincia di Perugia, con ipocentro localizzato a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico è stato localizzato a 6 chilometri da Novalesa, a 6 chilometri da Castel Ritaldi, a 6 chilometri da Campello sul Clitunno, a 6 chilometri da Spoleto e a 10 chilometri da Trevi. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 19 chilometri a sud di Foligno, a 26 chilometri a nord di Terni, a 45 chilometri a sud-est di Perugia e a 65 chilometri a nord-est di Viterbo. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.
TERREMOTO A GUBBIO, SECONDO GLI ESPERTI LA FAGLIA POTREBBE GENERATI FORTI SCOSSE
CONTINUA A LEGGERE
Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Siena
Nel corso della serata di ieri, venerdì 21 maggio 2021, alle ore 21:49, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Toscana, esattamente a Chiusdino, in provincia di Siena, con ipocentro localizzato a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 3 chilometri da Chiusdino, a 4 chilometri da Montieri, a 10 chilometri da Monticiano e a 14 chilometri da Radicondoli. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 30 chilometri a sud-ovest di Siena, a 42 chilometri a nord di Grosseto, a 70 chilometri a sud di Scandicci e a 72 chilometri a sud di Firenze. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.
Terremoto, scossa nel distretto Adriatico Centrale
Nel corso della nottata di ieri, venerdì 21 maggio 2021, alle ore 03:12, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nel distretto Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’INGV non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Inoltre, non risultano esserci città di almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma.
Giovedì scossa di terremoto al confine tra Italia e Francia
Nel corso della giornata di mercoledì 19 maggio 2021, alle ore 16:46, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nella zona di confine tra Italia e Francia, con ipocentro localizzato a 12 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 51 chilometri ad ovest di Torino, a 54 chilometri ad ovest di Moncalieri, a 96 chilometri ad ovest di Asti e a 100 chilometri a nord-ovest di Cuneo. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.