Violento terremoto profondo di magnitudo 5.8 in Micronesia: la terra trema per centinaia di chilometri. Zone colpite e dati ufficiali del sisma
L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.8 in Micronesia
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, violenta scossa in Micronesia
Nella giornata di oggi, esattamente alle 07:33 (ora italiana), l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.8 nello Stato di Yap, in Micronesia, con ipocentro a 60 chilometri di profondità.
Terremoto, violenta scossa in Micronesia: le città più vicine al sisma
Dunque, nella giornata di oggi, lunedì 23 dicembre 2019, esattamente alle ore 06:33, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.8 nello Stato di Yap, in Micronesia, con ipocentro a 60 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 376 chilometri a sud-ovest di Merizo Village (Guam, 1.900 abitanti) e a 600 chilometri a sud-ovest di Saipan (Isole Marianne settentrionali, 48.300 abitanti).
Terremoto, ieri doppia scossa in provincia di Forlì-Cesena
Passiamo ora a trattare la situazione sismica relativa all'Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, lunedì 22 dicembre 2019. In tal senso, allo stato attuale, non si sono verificate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0. Nella giornata di ieri, invece, alle ore 16:37 e 16:41, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una doppia scossa di terremoto di magnitudo 2.0 e 2.1 in provincia di Forlì-Cesena, esattamente a Premilcuore, con ipocentro 4 e 8 chilometri di profondità. L'evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato a 35 chilometri a sud-ovest di Faenza, a 36 chilometri a sud-ovest di Forlì, a 41 chilometri a sud di Imola e a 44 chilometri ad ovest di Cesena.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, stanotte lieve scossa in provincia di Frosinone
Nella giornata di ieri, domenica 22 dicembre 2019, si è verificato un sisma di magnitudo 2.0 a Pico, in provincia di Frosinone, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. La scossa in questo caso è stata localizzata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 54 chilometri ad est di Latina, a 69 chilometri ad est di Velletri, a 77 chilometri ad est di Aprilia e a 77 chilometri ad est di Anzio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, ieri scossa nel distretto Tirreno Meridionale
Nella giornata di ieri, sabato 21 dicembre 2019, alle ore 17:32, si è verificato un sisma di magnitudo 2.2 in Abruzzo, esattamente a Montereale, in provincia de L'Aquila, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 27 chilometri a nord-ovest de L'Aquila, a 40 chilometri ad ovest di Teramo, a 49 chilometri ad est di Terni e a 62 chilometri a sud est di Foligno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, ieri scossa registrata in provincia di Perugia
Ieri, sabato 21 dicembre 2019, alle 16:39, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 2.0 in Umbria, a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il lieve terremoto in questo caso è stato localizzato a 37 chilometri ad est di Foligno, a 47 chilometri a nord-est di Terni, a 51 chilometri ad ovest di Teramo e a 56 chilometri a nord-ovest de L'Aquila.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Nuova violenta scossa di terremoto nel mondo. La situazione comincia a preoccupare, svelati i motivi
10 Dicembre 2017 | ore 10:02