
Continuano ancora adesso le scosse intense nel mondo
Forti scosse di terremoto continuano ad interessare diverse zona del Pianeta, soprattutto dell’area del Pacifico, spesso superiori al quinto grado e nettamente avvertite dalla popolazione. In particolare a tremare è l’Indonesia, il Giappone e le Filippine, colpite nelle ultime settimane da diversi sismi. In questo articolo riportiamo un video che mostra un violento terremoto avvenuto anni fa, proprio nelle Filippine che è stato ripreso in diretta.
Terremoto storico
La forte scossa di terremoto ha interessato gran parte delle Filippine e ha avuto una magnitudo di 7.1 sulla scala Richter. L’epicentro è stato a 620 chilometri a sud-est della capitale Manila, nei pressi di Catigbian, città situata nella provincia di Bohol, nella regione del Visayas Centrale, una zona molto popolosa e dove vivono tantissime persone (Fonte:ilpost.it).
Terra altamente sismica
La zona delle Filippine, come gran parte del Pacifico è ad alto rischio sismico e non sono rare scosse di terremoto superiori al sesto o settimo grado Richter. Ricordiamo che proprio questo Paese rientra nella famosa zona dell’Area della Terra del Fuoco, che è caratterizzata dalla presenza di numerosi vulcani e presenta un’elevatissima sismicità a livello mondiale.
Il video
Di seguito il video (You Tube -Live Leack,Fabio Brutto) che mostra la scossa in diretta. Il forte sisma fa uscire dagli argini l’acqua della piscina che nel giro di pochi secondi si trasforma in un fiume in piena. Un filmato davvero spaventoso.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.