
Fa caldo in Norvegia, dove le temperature sono diffusamente sopra lo zero, anche oltre il Circolo Polare Artico.
Norvegia al caldo: temperature sopra lo zero anche oltre il Circolo Polare Artico – 08 gennaio 2015 – Se da una parte c’è l’Europa orientale che sta battendo i denti, con temperature sottozero ovunque, fino anche a -30°C in particolare in Russia, dall’altra c’è la Norvegia, alle prese con temperature che, per la stagione e per la latitudine, sono decisamente calde: le colonnine di mercurio segnano valori positivi su tutta la costa, anche oltre il Circolo Polare Artico, mentre solo all’interno, sui rielivi, le temperature sono negative, seppur attorno ai -1°C2013/01/23/-5°C. Per trovare valrori più bassi bisogna spostarsi sempre nelle zone interne ma oltre il Circolo Polare, dove si raggiungono nelle zone più orientali, quindi più vicine alla Russia, anche i -14°C. In questo momento per esempio, Oslo, la capitale, segna +5°C, quando a gennaio la temperatura media giornaliera è -4.3°C, mentre vicino a Capo Nord, estrema punta settentrionale della Norvegia, la temperatura è addirittura di +1°C. Intanto, qui puoi trovare le previsioni dettagliate per la tua zona per oggi e per i prossimi giorni.

Le temperature sono positive su tutta la Norvegia, anche oltre il Circolo Polare Artico: a Oslo la neve è completamente scomparsa anche dalle colline. Fonte: oslohavn.no
Il responsabile di questa ondata di caldo, relativamente al periodo e al paese in considerazione ovviamente, sulla Norvegia, è lo stesso anticiclone che ha messo in pausa l’inverno sull’Italia: una dorsale ben definita è riuscita ad arrivare fino alle alte latitudini nei giorni scorsi, portando verso Nord aria meridionale, quindi più calda, con un conseguente innalzamento delle temperature sulla Scandinavia. Questa avvezione è stata man mano mitigata e stemperata, ma gli effetti sono ancora tangibili in particolare sulla Norvegia e parzialmente sulla Svezia meridionale, dove le temperature sono ancora abbondantemente sopra la media stagionale. Su tutta la costa norvegese infatti le tempertaure sono positive, dai +5°C della capitale Oslo, ai +3°C di Tromso (oltre il Cirolo Polare Artico), passando per Lista Fyr, con +8°C, Bergen, con +7°C, Floro, con +6°C, Trondheim, con +5°C, Molde, con +4°C e Bodo, oltre il Circolo Polare, con +3°C. Le temperature sono però previste in diminuzione nei prossimi giorni, con termiche in quota che dovrebbero scendere anche sotto i -20°C, riportando le temperature in linea con le media stagionali o anche sui valori leggermente inferiori su tutta la Norvegia.